* Autoritratto

Parecchi autori hanno più volte espresso il concetto che in ogni fotografia non sia rappresentato solo il soggetto ma anche riflesso il fotografo, perfino quando egli non compare nell'inquadratura.

 

"La macchina fotografica è un occhio che può guardare nel contempo dietro e davanti a sé. Davanti scatta una fotografia, dietro traccia una silhouette dell'animo del fotografo."

Win Wenders, Una volta, Socrates, 1993

 

"Il ritratto è un capitolo a parte nel lavoro fotografico. In quel caso, c'è qualcuno che ti guarda e si guarda, davanti. C'è un gioco di specchi. E l'immagine finale, quella che risulta scartando tutti gli altri scatti, è qualcosa che aspira a essere il meglio del soggetto ma anche il riflesso di un'idea. In ogni ritratto si finisce per raccontare qualcosa di sé stessi. Ogni ritratto è anche un autoritratto".

Maria Mulas

Fotografie disponibili come stampe fine art digitali su carta 100% cotone Hahnemühle Photo Rag 308g/m² con inchiostri Epson Durabrite Ultra in formati a partire dal 30x45cm montate su passpartout bianco museale bisellato.

Titoli di coda

Idea e fotografie © 2022 Alessandro Tintori

Soggetto Clelia Bastari

Backstage Luigi Larva (@rutamatt)

 

Le fotografie di backstage realizzate da Luigi Larva (@rutamatt) sono pubblicate nel diario 2022