Shamiri® è un percorso di formazione continua in fotografia; un format originale, che ho ideato per rispondere a diverse richieste di miei allievi, che inizia quest'anno grazie alla collaborazione con Art&Light.
Il percorso è composto da una serie di appuntamenti settimanali gestiti da un docente su argomenti di cultura e tecnica fotografica e comprende visite a mostre di fotografia, escursioni fotografiche e lettura delle immagini.
Il nome deriva dalla contrazione dei due termini giapponesi SHASHIN SATSUEI (fotografia) e MIRIORE (migliore) poiché si ispira ai concetti di miglioramento continuo teorizzati alla fine degli anni '80 in Giappone.
Shamiri® è una proposta innovativa ideata per chi desidera frequentare un ambiente fotografico stimolante, guidato, conviviale. Stare insieme, continuare ad imparare divertendosi, per migliorarsi.
Gli appuntamenti non elencati sono stati gestiti da un docente ospite.
Giovedì 24 settembre - Presentazione di Shamiri™ e del programma dei primi 3 mesi.
Giovedì 1 ottobre - Cultura fotografica: visita alla mostra sul Futurismo alla Galleria Carla Sozzani a Milano.
Giovedì 8 ottobre - Tecnica: la fotografia di viaggio (in preparazione della prima escursione).
Domenica 11 ottobre - Pratica: uscita fotografica di "fotografia di viaggio" sul Lago Maggiore fino a Locarno e ritorno attraverso la ferrovia delle Centovalli.
Giovedì 15 ottobre - Cultura fotografica: un grande maestro della fotografia - Giovanni Gastel.
Giovedì 22 ottobre - Tecnica: lettura delle immagini realizzate durante l'escursione sul Lago Maggiore.
...
Giovedì 5 novembre - Cultura fotografica: incontro con Ferdinando Scianna - Forma Meravigli.
...
Giovedì 26 novembre - Cultura fotografica: mostra Italia Inside Out - Palazzo della Ragione.
...
Giovedì 17 dicembre - Festa di Natale con tombola fotografica, gioco di società con domande a tema fotografico, relative a temi tecnici e di cultura fotografica discussi durante il percorso di formazione.
Shamiri® è ospitato da Art&Light, in via Monte Piana 12 a Milano Rogoredo, tutti i giovedì feriali a partire dal 24 settembre 2015, dalle ore 20:45.
La partecipazione è soggetta al versamento di una quota d'iscrizione trimestrale di 140 euro + 10 euro di associazione ad Art&Light.
Attenzione: la quota d'iscrizione NON comprende i costi delle escursioni e delle mostre, variabili a seconda dell'evento.
Per iscrizioni: info@artlight.it.