In occasione del centenario dell'inizio della Prima Guerra Mondiale, il Goethe Institute e l'Institut Francais Italia, con il patrocinio dell'Ambasciata di Francia in Italia e dell'Ambasciata della Repubblica Federale di Germania di Roma, indicono "Ricordare per vivere", un concorso fotografico sui luoghi della Grande Guerra.
Riporto testualmente dal bando del concorso: "Il candidato dovrà riuscire a mostrare come i luoghi rappresentati, un tempo teatri di guerra, siano oggi luoghi di vita."
Il concorso è articolato in due categorie:
L'articolazione del concorso si adatta a qualsiasi livello fotografico.
Per promuovere la partecipazione al concorso, ho concordato con la direzione di Forte Montecchio Nord di Colico (LC), la fortezza della Prima Guerra Mondiale meglio conservata in Europa, la possibilità di realizzare un servizio fotografico in loco.
Domenica 7 settembre 2014 offro quindi la possibilità esclusiva di documentare l'attività di promozione turistica, culturale e storica che viene sviluppata a Forte Montecchio Nord, grazie anche ad una guida locale dedicata.
Il programma della giornata è il seguente:
La quota di partecipazione è fissata in 49 euro e comprende:
La quota non comprende tutto quanto non specificato sopra ed in particolare:
Per contenere i costi, l'iniziativa sarà attivata al raggiungimento di almeno 12 adesioni; limite massimo 15 partecipanti.
Se sei interessato a partecipare all'iniziativa, ti invito ad inviarmi entro venerdì 23 agosto la tua adesione utilizzando il form di contatto; al raggiungimento del numero minimo di partecipanti, riceverai le istruzioni per versare la quota di partecipazione, che sarà interamente rimborsata nel caso l'iniziativa sia annullata per cause di forza maggiore.
Per la preparazione della fattura, che sarà consegnata il giorno dell’iniziativa, ti ricordo di indicare nel messaggio nome e cognome, indirizzo e codice fiscale ed un recapito telefonico. I dati inviati saranno trattati in accordo con la legge sulla privacy vigente, i cui diritti sono riportati sulla pagina del sito dedicata.
I partecipanti all’iniziativa, iscrivendosi, si assumono la responsabilità di qualsiasi evento accidentale possa accadere loro o eventuali danni che dovessero arrecare a cose o a terzi durante tutta la durata dell’escursione ed esonerano Alessandro Tintori da qualsiasi responsabilità. In particolare, ma in maniera non esclusiva: