Che cos'è? Una giornata di apprendimento dedicata alle tecniche creative di ripresa fotografica.
A chi si rivolge? A tutti coloro che hanno già dimestichezza con la fotocamera e desiderano creare immagini diverse, creative, anche astratte, volendo, direttamente al momento della ripresa. A coloro che quando fotografano si estraneano da tutto ciò che li circonda e ne traggono beneficio mentale.
Come è strutturato? Brevi introduzioni alle diverse tecniche creative di ripresa ed esercizi pratici immediati. Solo la pratica permette di fissare le idee e d'imparare.
Ci sono prerequisiti? Tanto più hai confidenza con la tecnica fotografica digitale, tanto più potrai divertirti facilmente e ottenere risultati migliori. Ma se non hai molta esperienza, ti si aprirà un modo di opportunità.
Qual è il programma? A partire da una fotografia correttamente esposta e a fuoco, introdurremo il mosso, lo sfuocato, zoom in, zoom out, i movimenti della fotocamera, il mosso in abbinamento al flash cobra* , il mosso in abbinamento al flash cobra sincronizzato sulla seconda tendina*, le esposizioni multiple*, ecc...
Cosa devo portare? L'attrezzatura fotografica che usi abitualmente, meglio se digitale, una fotocamera e un obiettivo, con il relativo libretto d'istruzioni, perché magari per realizzare qualcuno degli effetti proposti devi individuare impostazioni della fotocamera che non usi abitualmente. Come obiettivo suggerisco un obiettivo a lunghezza focale variabile (zoom) di media escursione, tipo 24-105mm ad esempio. Le ottiche fisse non permettono di provare tutte le tecniche in programma.
Perché dovrei iscrivermi? Perché la fotografia è un mezzo di espressione e quanto più si conosce tanto più si ha libertà di esprimersi. E poi uno stage di questo genere e originale!
Chi è il docente? Sono io.
Chi è il soggetto? Valentina Panera (@valentina_panera), insegnante di Pizzica e danze popolari, maestra diplomata in Giocodanza e ginnastica posturale, danzaterapeuta ed educatrice.
Come posso iscrivermi? Compilando il modulo raggiungibile dal pulsante sottostante.
Data: sabato 12 aprile 2025.
Orario: 14:00 - 20:00 circa.
Sede: Quarta Parete, via Valentino Mazzola, Milano.
Uso delle fotografie: non commerciale. Il soggetto rilascerà liberatoria per l'uso non commerciale delle fotografie e per questo al momento dell'iscrizione richiedo i dati necessari.
Prezzo: 135 euro + IVA 22%. Ad ogni partecipante sarà rilasciata regolare fattura e per questo al momento dell'iscrizione richiedo i dati necessari.
Partecipanti: massimo 6. Non mi piacciono le ammucchiate fotografiche, preferisco guadagnare di meno ma offrire un servizio di qualità.
Iscrizioni: compilare il modulo premendo il pulsante sottostante.
Le seguenti modalità di ripresa hanno requisiti tecnici indispensabili: