I corsi che seguono sono disponibili a catalogo e pronti per l'erogazione, completi di programma e materiale didattico. Possono essere personalizzati su richiesta del cliente.
Corso di avviamento alla conoscenza della fotografia digitale attraverso lezioni teoriche e pratiche e due uscite fotografiche.
Tra i temi trattati: principi di funzionamento di fotocamere ed obiettivi, esposizione, profondità di campo e resa del movimento, messa a fuoco, composizione, workflow digitale, principi di elaborazione digitale dell'immagine con Adobe Lightroom Classic.
Il corso è basato sul mio libro Introduzione alla tecnica della fotografia digitale.
Durata: 30 ore.
Livello: base.
Corso di consolidamento della conoscenza dei principi tecnici e di composizione della fotografia, con riferimento al workflow ed alla tecnica digitale attraverso lezioni teoriche e pratiche e tre uscite fotografiche.
Tra i temi trattati: esposizione, modalità di lettura esposimetrica, compensazione e blocco dell'esposizione, composizione, messa a fuoco, elementi di storia della fotografia e cultura fotografica, principi di elaborazione digitale dell'immagine con Adobe Lightroom Classic.
Il corso è in parte basato sul mio libro Introduzione alla tecnica della fotografia digitale.
Durata: 30 ore.
Livello: intermedio.
Corso di approfondimento della conoscenza della tecnica fotografica digitale attraverso lezioni teoriche e pratiche e tre uscite fotografiche.
Tra i temi trattati: modalità avanzate di controllo dell’esposizione, selezione del soggetto e pianificazione della ripresa, aggiungere espressività e personalità alle fotografie, la selezione delle fotografie (editing), principi avanzati di composizione e di linguaggio fotografico, la qualità delle ottiche (aberrazioni e loro controllo), il controllo del disturbo digitale, fondamenti di gestione del colore nel workflow digitale.
Durata: 30 ore.
Livello: avanzato.
Corso sulla fotografia di ritratto composto da sessioni teoriche e pratiche di ripresa in interni in luce artificiale ed esterni in luce naturale.
Il corso comprende lezioni sia teoriche che pratiche sugli aspetti tecnici della fotografia di ritratto, sulla gestione di un set di ripresa, sulla composizione e sulla poetica. Completano il corso l'analisi di ritratti famosi, la gestione psicologica del soggetto,
i principi di trucco fotografico.
Durata: 30 ore, 50% pratica.
Livello: intermedio/avanzato.
Erogabile anche in formula week-end multipli.
Corso base sulla gestione del workflow digitale con il Adobe Lightroom Classic composto da lezioni sia teoriche che pratiche finalizzato alla comprensione dei principi di gestione dell’archivio digitale mediante il modulo Libreria e allo sviluppo del file RAW con il modulo Sviluppo.
Tra i temi trattati: lavorare con i cataloghi, importare ed esportare le fotografie nella libreria di Adobe Lightroom Classic, organizzare il proprio archivio digitale, raccolte, pile, metadati e parole chiave, riceca, strumenti per il confronto e la selezione delle fotografie, funzioni di base per lo sviluppo dei file RAW, curve tonali, regolazione del colore con il metodo HSL, correzioni locali, nitidezza e riduzione del disturbo digitale, conversione delle fotografie a colori in bianco e nero.
Durata: 30 ore.
Livello: base/intermedio.
Richiede computer portatile ogni due partecipanti e licenza attiva di Adobe Lightroom Classic.
Corso sulla fotografia digitale in bianco e nero con Adobe Lightroom Classic.
Tra i temi trattati: la ripresa per il bianco e nero, il Sistema Zonale in ripresa e nel workflow digitale, strumenti per l'elaborazione della fotografia digitale in bianco e nero.
La stampa digitale in bianco e nero.
Durata: 16 ore.
Livello: avanzato.
Corso originale sulla fotografia di nudo maschile e/o femminile.
Tra i temi trattati: il nudo nella storia dell'arte, il nudo nella storia della fotografia, la relazione con il soggetto, pose originali, evitiamo il déjà vu e la pornografia, un progetto personal di fotografia di nudo.
Durata: 24 ore.
Livello: avanzato.
Destinato ad un pubblico adulto.
L’errore fotografico contraddistingue spesso fotografie celebri di fotografi rinomati, perché
viene utilizzato come linguaggio. Giovanni Gastel diceva che “l’errore ripetuto determina lo
stile”. Ma per infrangere le regole con consapevolezza vanno conosciute molto
attentamente.
Tra i temi trattati: il rapporto tra errore e società, breve storia dell’errore fotografico, analisi dei principali errori tecnici e compositivi, il valore didattico dell’errore, serendipità, l ’errore nella fotografia d’autore, l ’errore come contributo distintivo allo stile personale.
Durata: 16 ore.
Livello: avanzato.
Nel 2015 ho registrato il marchio Shamiri®, un percorso di formazione continua in fotografia.
Shamiri® è un format originale composto da appuntamenti settimanali gestiti da un docente su argomenti di cultura e tecnica fotografica oltre a visite a mostre di fotografia, escursioni fotografiche e lettura delle immagini.
La fotografia permette alle persone di esprimersi e di relazionarsi, rivelando la ricchezza degli individui ed il desiderio di comunicare degli autori.
Leggo volentieri portfolio, di persona o da remoto, agendo su umiltà, cultura, esperienza di individuo, fotografo ed insegnante; restituisco feedback sinceri, spiegando le considerazioni e stimolando azioni di miglioramento.
Dal 2001 gestisco corsi di formazione e workshop sui seguenti argomenti:
Erogo lezioni private a domicilio e assistenza durante riprese o escursioni fotografiche.