Questo lavoro nasce da un'idea di Arianna Lughi, la make up artist con cui collaboro da qualche tempo.
Eravamo su un altro set, impegnati sempre in un body painting, e Arianna mi stuzzica con questa idea del trucco completamente nero, applicato ad un soggetto che conosce, Chiara Paradisi, performer specializzata in disclipline aeree.
Ne abbiamo parlato tutti insieme, abbiamo individuato nell'aerial hoop l'attrezzo più idoneo per gli esercizi, in Espacio Elle a Milano lo studio adeguato per le riprese (sia perché dispone di un gancio a soffitto sia perché il titolare è molto disponibile); ho aggiunto uno schema luci drammatico con un solo punto luce, per avere un set nero su nero; ho proposto il tutto ad alcuni amici con cui mi sarebbe piaciuto condividere l'esperienza e questo è quello che ho realizzato. Due serie di fotografie.
L'approntamento del trucco ha richiesto parecchio tempo (ma lo sapevamo) e diversi ritocchi durante gli esercizi a causa dell'attrito con l'attrezzo:
Ringrazio chi mi hanno accompagnato in questa iniziativa: Emanuela Marelli, Antonino Caldarone, Chiara Paradisi, Luigi Larva, Anna Arena, Alessandro Paoli, Arianna Lughi e Renato Buontempo, che questa fotografia l'ha realizzata.
Idea Arianna Lughi
Organizzazione e fotografie © 2024 Alessandro Tintori
Make up artist Arianna Lughi (@ariannalughi_makeup_sfx)
Performer Chiara Paradisi (@chiara_prd)
Location Espacio Elle (@espacio.elle)